giovedì 3 maggio 2012

GIOVANI vs POLITICA

Nel confronto pubblico fra i 5 candidati Sindaco di ieri sera, più di qualcuno ha sostenuto lo scarso interesse dei giovani all'impegno politico: sia in riferimento ai livelli locali comunali sia a quelli nazionali e mondiali. 
Giovani individualisti e menefreghisti del bene comune e del vivere collettivo

Se sei un/una giovane scrivi le tue ragioni per dimostrare che ciò non è vero!

Commenta l'articolo o scrivi a pdcircoloaviano@gmail.com


6 commenti:

  1. Forse sì...individualisti e menefreghisti... Giovane ancora per poco, ammetto che la fatica di riuscire a coinvolgere altri giovani in iniziative rivolte al bene comune dove non esiste tornaconto personale e dove i sacrifici superano a volte le soddisfazioni, beh è una fatica decisamente notevole che spesso scoraggia..
    Però, se fossi più adulta che giovane, forse mi chiederei il perché. Mi chiederei se gli adulti sono stati davvero, in questo senso, esemplari. Gli adulti che io ho avuto la fortuna di incontrare e di avere come punti di riferimento, lo sono stati...ma siamo sicuri che tutti i giovani di oggi abbiano avuto, nella loro esperienza personale, esempi di persone che si sono messe al servizio degli altri e del bene comune? Persone che si siano messe al loro fianco, figure non genitoriali che si siano dedicate a loro ascoltandoli, conquistandosi e meritando la loro fiducia, condividendo con loro idee e progetti? A volte penso che sia questo ad essere mancato...e probabilmente non per colpa ma per necessità: gli impegni familiari e lavorativi lasciano sicuramente poco spazio a chiunque per dedicarsi a qualcosa che non sia strettamente personale e/o economicamente fruttuoso.
    Il problema del disimpegno diffuso credo che ormai sia diventato un problema sociale e culturale con radici così profonde tale per cui pensare ai giovani di oggi ritengo sia un intervento tardivo - anche se necessario - di "riduzione del danno", correndo tra l'altro il rischio di guardare continuamente indietro, mettendo le toppe al presente e dimenticando quali saranno i giovani di domani.
    Purtroppo o per fortuna lo spirito di servizio non si cala dall'alto né a posteriori...è un valore che nasce e cresce dentro con l'educazione e la testimonianza e che forse anche molti adulti hanno perso. Quando gli adulti di oggi e di domani riusciranno ad essere per i nostri bambini testimoni credibili di questo "impegno per il bene comune ed il vivere collettivo", credo che allora potremo cominciare a parlarne...
    Mara

    RispondiElimina
  2. Ok, Mara, l'analisi è condivisibile (molto). Ma se fossi un giovane - nel frattempo, in attesa che cambi l'aria educativa - non lascerei a "questi adulti" occupare i luoghi dove si decide anche del mio futuro e si prendono decisioni che "comunque" mi riguardano: vorrei esserci od almeno partecipare alle decisioni....
    dsd

    RispondiElimina
  3. Sottoscrivo il commento di Mara, non solo perchè è mia grande amica, ma perchè mi sembra acuto, sincero e appassionato.
    La partecipazione va "coltivata"; secondo me anche l'Aviano democratica deve interrogarsi sulle modalità e le tempistiche per farlo; io non ho ricette pronte, ma intanto interrogarsi fa sempre bene :-)
    Marco

    RispondiElimina
  4. Non si cerchino alibi: gli altri sbagliano ed hanno sbagliato (non sempre!), ma se non ci siete...potranno continuare a sbagliare. Dite, invece, cosa state facendo per partecipare alle decisioni che vi riguardano. Ricordate JFK ? "non chiedere cosa fa l'America per te, ma cosa tu puoi fare per l'America" .. e, dunque, anche per te!

    RispondiElimina
  5. Intanto partecipiamo al voto di domenica e lunedì.
    Le porte del circolo del partito democratico sono sempre aperte. Diamoci da fare per trovare il tempo e le modalità per impegnarci.

    RispondiElimina
  6. L'idea che bisogna far passare, e che anch'io sto cominciando da giovane a sentire adesso, è che l'amministrazione del paese è un "luogo" bello in cui impegnarsi. Probabilmente gran parte dei giovani sentono ancora questo luogo lontanissimo; si tratta solo di provare ad avvicinarsi a vicenda. Non volevo criticare per partito preso, la mia voleva essere una critica costruttiva, nella consapevolezza che anch'io in prima persona potrei partecipare di più. Avviciniamoci! :-)

    RispondiElimina