giovedì 3 maggio 2012

PER DARE MAGGIOR DIGNITÀ E SPERANZA AL LAVORO ED ALLA VITA DI CIASCUNO


Cooperazione internazionale e la pace come stile di vita

Durante il mandato del sindaco Del Cont l'amministrazione comunale di Aviano è entrata attivamente nel settore della cooperazione internazionale con un progetto concreto in favore dell'ospedale Raoul Follereau in Guinea Bissau.
Il progetto ha preso avvio dalla collaborazione tra il Comune di Aviano,  l’Associazione Aid Health and Development-Onlus (AHEAD- Onlus) ed il Ministero della Salute del Governo della Guinea Bissau. Il progetto si è svolto presso nell’ospedale “Raoul Follereau”, Centro di Riferimento Nazionale per la cura della Tubercolosi e delle Malattie Polmonari a Bissau presso la capitale della Guinea Bissau in Africa Occidentale.
L'intervento ha riguardato un programma per il miglioramento della lotta alla tubercolosi e alla malnutrizione e il sostegno all'alfabetizzazione dei bambini ricoverati. Il valore complessivo del progetto è stato di 110.000 euro, assistito da un contributo di 45.000 Euro provenienti dai Fondi Europei per i rapporti internazionali ai sensi della Legge Regionale 19/2000. Importi che possono sembrare modesti ma che nel contesto locale della Guinea Bissau hanno rappresentato,  per un anno, una delle voci principali di finanziamento dell'ospedale Raoul Follereau. I beneficiari diretti del progetto sono rappresentati da 95 pazienti in età pediatrica (diagnosi radiologica e laboratoristica della tubercolosi,  istruzione scolastica),  95 madri di pazienti in età pediatrica (educazione sanitaria),  450 pazienti pazienti adulti,  equamente suddivisi tra uomini e donne (diagnosi adeguata di tubercolosi), 545 nuclei familiari in cui appartengono i pazienti che si giovano del migliorato stato di salute dei
pazienti stessi (e della madre) e della conoscenze igienico-sanitarie da loro apprese,  40 operatori sanitari dell’ospedale “Raoul Follerai” di Bissau (Formazione professionale).
Il programma amministrativo 2012-2017 comprende la prosecuzione dell'impegno diretto della comunità di Aviano a favore della cooperazione internazionale attraverso l'accesso agli appositi fondi europei e con la compartecipazione di fondi propri. Si tratta di un impegno umanitario di alto profilo etico che conferisce alla comunità di Aviano un ruolo importante nell'aiuto agli ultimi della Terra.

Nessun commento:

Posta un commento