domenica 29 aprile 2012

CON UNO STILE AMMINISTRATIVO TRASPARENTE, INCLUSIVO E PARTECIPATO!


Collaborare con le parrocchie ed il volontariato nelle emergenze sociali

In questo contesto,diviene fondamentale valorizzare il sostegno alla famiglia come nucleo fondante delle reti di solidarietà che si trovano ad operare sul territorio e che vanno incentivate, ne citiamo alcune: i servizi integrati per l’assistenza a domicilio,le reti di trasporto sociale del volontariato. Quindi attenzione alle nuove povertà e ricerca di  nuovi indicatori per valutare le reali condizioni economiche dei soggetti in difficoltà.

Le Parrocchie, in quest’ottica, possono svolgere un ruolo fondamentale nella individuazione precoce dei bisogni sociali, soprattutto attraverso i loro gruppi “caritas”, per attivare forme collaborative ed integrative di intervento.

Bisogna ,quindi,favorire incontri per coordinare e razionalizzare informazioni e interventi coinvolgendo tutti i portatori di interesse e ciò lo si può fare da subito.
Si potrebbe inoltre nel breve periodo favorire la nascita del volontariato giovanile attraverso nuovi gruppi o utilizzando quelli esistenti(scout,animatori centri estivi ecc) per interventi di sostegno agli anziani, quali: aiuti  per piccole pulizie, sfalci dei giardini, momenti di compagnia contro la solitudine o nelle passeggiate.

Nessun commento:

Posta un commento