giovedì 26 aprile 2012

PER FINANZIARE MEGLIO IL BENE COMUNE, IL FUTURO ED ELIMINARE I PRIVILEGI!



Valorizzare in Piancavallo il turismo ambientale e complementare quello invernale

Le nostre montagne hanno dato molto al turismo invernale, che privilegia le pratiche sciistiche. Gli impianti dedicati allo sci presenti in Piancavallo sono più che sufficienti per le esigenze degli sportivi e di chi si vuole divertire sulle piste.
E' ora di cambiare registro nelle politiche si sviluppo turistico della montagna.

Siamo convinti che le poche risorse a disposizione vadano investite su uno sviluppo turistico che si rivolga ad altre potenzialità del territorio. È evidente che il cosiddetto turismo "bianco" ha ricevuto fin troppe risorse negli anni scorsi e che gli impianti sciistici presenti in regione, ristrutturati di recente, siano più che sufficienti alla esigenze della domanda del settore.
Quindi riteniamo che una amministrazione regionale lungimirante, a tutti i livelli, dovrebbe programmare investimenti che si rivolgano a una domanda di una utenza diversa, quella che vuole godere delle nostre belle montagne in periodi diversi dall' invernale e dotare le nostre località di strutture che rispondano a questa domanda.
In Piancavallo, ad esempio, c'è necessità di rendere la località più accogliente e l'offerta più interessante nel periodo estivo, così come viene chiesto, a gran voce, dagli operatori turistici e dagli amministratori locali.
Perchè non pensare, ad esempio per il Piancavallo, ad una piscina, ad attrezzature sportive più funzionali, ad una offerta ricettiva più completa e rivolta a comunità di vario genere, a partire dei giovani per finire agli anziani?
L’esempio del parco divertimenti cosiddetto “Rampy park” realizzato all’ingresso del Piancavallo e dedicato alle arrampicate sugli alberi con le funi è un esempio di questo tipo.

Valorizziamo i sentieri di montagna per le passeggiate, le presenze agrituristiche, le pratiche sportive estive, le attrezzature sportive che possano richiamare turismo giovanile.
Inoltre è fondamentale rinnovare l’offerta ricettiva per rendere più accogliente e più attraente la stazione turistica.

Nessun commento:

Posta un commento