venerdì 20 aprile 2012

PER FINANZIARE MEGLIO IL BENE COMUNE, IL FUTURO ED ELIMINARE I PRIVILEGI!


Promuovere il risparmio energetico e le energie rinnovabili

Dal punto di vista della produzione e consumo di energia si sta delineando un cambiamento che condizionerà le nostre vite e il nostro modello di sviluppo nei prossimi anni, dovuto all’esaurimento delle fonti non rinnovabili e ai problemi ambientali come l’inquinamento.
Il comune non può essere indifferente a questo cambiamento epocale e per questo sarà realizzato il cosiddetto PIANO ENERGETICO.
È uno strumento fondamentale che serve ad analizzare le potenzialità del nostro territorio da un punto di vista energetico, con l’obiettivo di programmare gli interventi pubblici e privati per utilizzare le fonti rinnovabili per la produzione dell’energia e per mettere in campo tutte azioni utili a ridurre gli sprechi  e contenere i consumi di energia.
Il piano si occuperà delle fonti alternative e rinnovabili per la produzione di energia quali il fotovoltaico, l’uso delle biomasse (cippato da scarti del legname, materiale organico dall’agricoltura, ecc.), le minicentrali idroelettriche e il solare. Qualcosa è già stato fatto in questi anni (ad esempio installando pannelli fotovoltaici su edifici pubblici), ma l’obiettivo è di rendere organico e razionale tutto il processo su scala comunale, coinvolgendo e informando i cittadini.


Nessun commento:

Posta un commento