mercoledì 25 aprile 2012

PER ABITARE CON PIÙ INTELLIGENZA E SOBRIETÀ IL TERRITORIO

Valorizzare gli aspetti storici, architettonici ambientali e paesaggistici del territorio avianese

Il territorio del nostro Comune possiede elementi di valore nei vari ambiti e deve essere un imperativo della amministrazione comunale mettere in atto tutte le azioni possibili per la conoscenza, la conservazione, la cura, la loro valorizzazione anche da un punto di vista economico.

1-      Aspetti storici
      La storia della nostra comunità, pur essendo una piccola comunità e marginale, presenta molti aspetti interessanti che vanno studiati, approfonditi e divulgati, perché l’identità di una comunità deriva dal passato che, a volte, presenta molte sorprese. Storia delle tradizioni, dell’arte popolare, dei personaggi locali più o meno noti, delle vicende che hanno segnato la vita comunitaria, degli usi, dei costumi e del lavoro dei nostri antenati.

2-   Aspetti architettonici
      Degli edifici importanti (chiese e palazzi) ma anche nelle tipologie abitative rurali tipiche dei nostri borghi, dell’impianto urbanistico dei nostri paesi, delle nostre piazze, delle murature in sasso e di tutti gli elementi architettonici che caratterizzano i nostri edifici.
Valorizzare vuol dire incentivare il recupero del notevole patrimonio abitativo presente nei nostri paesi per consentirne un utilizzo razionale, per evitare consumo di suolo, per rendere più belli e accoglienti i nostri paesi, anche consentendo la demolizione con ricostruzione dei fabbricati rispettando però parametri edilizi molto rigorosi.

3-   Aspetti ambientali
      Il nostro territorio è molto ricco da un punto ambientale.
Si va dalla pianura coltivata, alle colline della pedemontana, dai boschi ai pendii della montagna, dalle zone dei piani alle cime del massiccio del Cavallo.
Questo territorio va innanzitutto tutelato e poi valorizzato. Gli strumenti urbanisti in adozione consentono una tutela che garantisce la loro conservazione, ma molto si può fare ancora, anche per sviluppare le enormi potenzialità turistiche del nostro territorio sia per l’ambito montano che per quello pedemontano. Pensiamo alla necessità di attivare azioni per la coltivazione dei nostri boschi che necessitano di manutenzione e che potrebbero dare enormi risorse in termini di materia prime (legname e cippato) da utilizzare anche per impianti di produzione di energia a biomasse.

4- Aspetti paesaggistici
      Il tema è strettamente collegato al precedente e la conservazione del paesaggio dei nostri ambiti è fondamentale se riteniamo importante sviluppare il turismo che potrebbe rappresentare una risorsa economica per i nostri giovani.
Un tema su tutti: la conservazione delle siepi nella nostra bella campagna che deve diventare un obiettivo da perseguire anche con la dovuta attenzione alle necessità degli agricoltori.

Nessun commento:

Posta un commento