lunedì 23 aprile 2012

PER DARE MAGGIOR DIGNITÀ E SPERANZA AL LAVORO ED ALLA VITA DI CIASCUNO!


Sostenere le attività economiche in crisi e istituire l'Osservatorio Locale del Lavoro

Il tessuto produttivo avianese risente pienamente della grave stagnazione economica che sta segnando da tempo l'Italia. Gli effetti della crisi hanno, forse, meno rilevanza mediatica per l'assenza sul territorio comunale di attività industriali di grandi dimensioni (i maggiori datori di lavoro sono la Base USAF e il CRO) ma il contatto diretto con il mondo produttivo mette in evidenza una forte sofferenza e la necessità di una elevata attenzione da parte dell'Ente Locale per governare le situazioni più critiche.

La nostra proposta amministrativa individua più assi di intervento.
Il primo fondamentale strumento è la costituzione dell'Osservatorio Locale del Lavoro, uno strumento conoscitivo e di monitoraggio finalizzato a raccogliere e analizzare, in modo sistematico e periodico, i dati comunali relativi ai livelli occupazionali, all'andamento delle imprese e agli indicatori socio-economici. Un esempio di riferimento è l'osservatorio sul lavoro della Città di Torino (http://www.comune.torino.it/osservatoriolavoro/). A questo scopo si prevede l'attivazione di apposite forme di collaborazione con i soggetti istituzionalmente correlati ai settori produttivi come, ad esempio, la Camera di Commercio, le associazioni di categoria e le associazioni sindacali.
Il secondo asse di intervento prevede forme di sostegno diretto e indiretto alle situazioni di crisi aziendale attraverso strumenti, già sperimentati, come l'anticipazione della cassa integrazione, l'affiancamento diretto alle procedure di salvataggio aziendale per agevolare soluzioni positive come recentemente avvenuto con una importante azienda locale della filiera alimentare, l'interlocuzione con il settore bancario locale per orientare e stimolare il sostegno al tessuto produttivo, l'azione coordinata con le associazioni di categoria per ottenere interventi regionali straordinari a sostegno delle situazioni di crisi. Oltre al supporto alle misure anticrisi, l'amministrazione continuerà il suo ruolo diretto di compartecipe nella politica industriale locale attraverso la propria presenza all'interno del Distretto industriale per la Componentistica e la Termoelettromeccanica.
Il terzo asse di intervento si rivolge alle persone prive di occupazione, ai dipendenti in cassa integrazione e, in particolare, ai giovani che incontrano difficoltà ad entrare nel mondo del lavoro. Negli ultimi due anni l'amministrazione locale ha impegnato circa 600.000,00 Euro per finanziare progetti di inserimento o reinserimento lavorativo per oltre 50 persone utilizzando varie forme di impiego come il lavoro socialmente utile, il lavoro di pubblica utilità, i voucher e altri strumenti. L'impegno è attualmente in corso con l'inserimento di altri 10 giovani finanziato con circa 240.000,00 Euro provenienti dal Fondo Sociale Europeo. Questa linea di intervento proseguirà con forza unendo l'aiuto economico diretto alle persone senza occupazione con il grande ritorno sociale del loro lavoro.
Un ulteriore asse di intervento comprende infine tutte le attività informative e formative svolte attraverso il servizio comunale delle politiche giovanili per affiancare i giovani nell'orientamento professionale e nella ricerca del lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento